Pagine

lunedì 2 aprile 2018

Come scaricare e installare Font.


Stai scrivendo un articolo, un tema, un racconto o qualsiasi altra cosa con il tuo notebook ma il carattere (font) che stai utilizzando non rispecchia a pieno quello che vuoi esprimere?
Quelli presenti nel programma che utilizzi ti hanno stancato?
Niente paura, c'è una soluzione a tutto questo ed è tutto abbastanza semplice.

Navigando nei vari portali potresti trovare migliaia di soluzioni, alcune gratuite per fini personali, a pagamento per fini Commerciali, esistono migliaia di siti internet che offrono e pubblicizzano una quantità spropositata di caratteri, creati da veri geni/artisti che danno la possibilità di poterli sfruttare nel nostro pc.
Uno tra tanti, nonché uno dei più assortiti che conosco è "DAFONT", dove al suo interno puoi trovare migliaia di fantasiosi caratteri, dal più semplice al più stravagante, divisi per stili, puoi scegliere qual'è quello che più si adatta alle tue esigenze e utilizzarlo, ora di spiego come.

E' tutto abbastanza semplice, collegati sul sito DaFont, già nella homepage trovi i caratteri più utilizzati da vari utenti, cerca quello che più ti interessa e clicca sul pulsante con la scritta SCARICA, come nell'immagine qui sotto,




dovrebbe attivarsi un download, non appena sarà concluso ti ritroverai nella cartella dei Download il file che hai scaricato in formato archivio, ora dovresti estrarlo mediante WinRar oppure WinZip (tutti e due hanno un periodo di prova gratuito), terminata l'estrazione ti troverai una cartella con il nome del Font che hai scaricato, apri la cartella ed al suo interno troverai uno o più file con l'estensione True Type (.ttf), con il tasto destro del mouse (come l'immagine sotto) clicca su installa ed il gioco è fatto.


Ora puoi aprire il tuo programma che utilizzi per trattare i testi e troverai il carattere (Font) che hai scaricato pronto per essere utilizzato in tutti i tuoi progetti.
Niente di più semplice no?

Volevo avvisarti che non tutti questi Font sono gratuiti, all'interno della cartella che scarichi insieme al Font, troverai i Termini e le Condizioni d'uso imposti dai creatori delle stesse,  per questo ti chiedo di leggerle prima di qualsiasi utilizzo sopratutto per scopi commerciali.

I contenuti presenti sul blog "Ascumprendiuendriu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 


E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.





Nessun commento:

Posta un commento